A poca distanza dalla città di Siena si trova un meraviglioso borgo medioevale, quello di Monteriggioni che, con le sue case in pietra, vie strette e altre bellezze, richiama diversi turisti ogni anno o anche abitanti della Toscana che si spostano per una breve gita fuori porta all’insegna della storia.
Può essere raggiunto in auto o con i mezzi pubblici
Il piccolo borgo, infatti, può essere raggiunto in auto o con i mezzi pubblici da qualsiasi altra città della Toscana o dell’Italia.
In particolare, se si viaggia con la propria auto, sarà sufficiente prendere il raccordo autostradale Firenze- Siena e l’uscita “Monteriggioni”.
Da Siena, Monteriggioni dista appena 18 km, quindi in situazioni di traffico scorrevole si potrà raggiungere il borgo in circa un quarto d’ora.
Sempre da Siena, si può evitare l’autostrada e percorrere la via Cassia.
Da Firenze, invece, il borgo dista circa 60 km e quindi si potrà raggiungerlo in circa un’ora, traffico permettendo.
Si potrà quindi parcheggiare a Monteriggioni, al di fuori delle mura medievali, in parcheggi a pagamento:
- Parcheggio Castello, a 50 metri dalla Porta Franca al costo di 5 euro in alta stagione e di 4 euro in bassa stagione (possono accedervi solo auto)
- Parcheggio Cipressino, un po’ più distante ma con tariffe più basse e con la possibilità di accesso anche per camper e bus turistici
Chiunque invece voglia raggiungere Monteriggioni con i mezzi pubblici, può farlo in autobus prendendo quelli delle Autolinee Toscane, in particolare quelli della linea 130 che vanno da Siena a San Gimignano.
Questi bus transitano nei pressi del Castello di Monteriggioni facendo la rotta Siena, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e ritorno.
Anche da Firenze si può arrivare al borgo in autobus, prendendo quelli della linea 131.
Infine si può arrivare a Monteriggioni anche in treno dalla stazione Ferroviaria di Poggibonsi oppure di Siena.
La stazione ferroviaria più vicina al castello del borgo è quella di Castellina in Chianti- Monteriggioni).
[smiling_video id=”274716″]
[/smiling_video]