Cerca
Close this search box.

Bilbao, il fascino della città moderna

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Bilbao

Se c’è una città in Spagna ricca di fascino e dove l’antico incontra il moderno, quella è Bilbao, nei Paesi Baschi. Qui si trovano edifici antichi di vari stili (dal barocco al neoclassico all’art nuveau) e edifici moderni, quasi “futuristici”.

Tanti turisti per una fuga dalla realtà

La cittadina basca viene quindi scelta ogni anno da tanti turisti per una fuga dalla realtà, un tuffo nel passato ma con uno sguardo al futuro.

La parte vecchia della città, Casca Viejo, è caratterizzata da stradine, locali tipici, negozi e palazzi barocchi: qui si trovano il Museo archeologico, etnologico e storico Basco, la chiesa di San Nicolás e la cattedrale di Santiago, l’edificio più antico della città dedicato al santo Patrono, meta dei tanti pellegrini che percorrono il famoso cammino di Santiago.

La piazza principale, punto di ritrovo dei giovani e centro nevralgico della città, è Plaza Nueva, di stile neoclassico e costruita nel 1821.

Qui si trovano bar antichi, palazzi di stili diversi ed arcate e archi noti come le cuevas.

Per quanto riguarda le opere

Per quanto riguarda le opere moderne presenti a Bilbao, queste portano la firma dei più famosi architetti del nostro secolo come la metropolitana disegnata da Norman Foster, oppure la Torre Iberdrola disegnata da Cesar Pelli oppure il Palazzo Euskalduna, frutto della fantasia di Federico Soriana.

Altre opere molto belle da ammirare sono i ponti come il Zubi zuri (che significa ponte bianco), conosciuto anche come il Ponte di Calatrava; ancora, il Puente de La Salve con l’Arcos rojos e il ponte di Bizkaia, Patrimonio dell’Umanità, situato alla periferia della città.

Ma sicuramente da non perdere quando si visita Bilbao è il vero il simbolo della città e punto di riferimento per tutti gli amanti dell’urban design: il Museo Guggenheim progettato dall’architetto Frank Gehry.

Aperto dal 1997, raccoglie opere di inestimabile valore di Picasso, Braque, Mondrian, Rothko, Klee e Kandinsky (fra gli altri).

La struttura esterna dell’edificio colpisce chiunque la osservi con le sue 33000 lastre di titanio, di cui nessuna è piana.
[smiling_video id=”229712″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?