Cerca
Close this search box.

Cammino di Santiago, quanto tempo di vuole per farlo  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cammino

Il cammino di Santiago è forse uno dei pellegrinaggi più famosi del mondo, composto da più itinerari raggiungibili partendo da Spagna, Portogallo o Francia. È un’esperienza che si può fare da soli o in gruppo, a piedi o in bici ed è un cammino per ritrovare se stessi, battere i propri limiti fisici e psicologici e ottenere la Compostela, ovvero il perdono dei peccati, cosa serve per fare il cammino si Santiago? Sicuramente volontà ma anche la giusta preparazione sia fisica che di attrezzatura.

La lunghezza del cammino di Santiago è di circa 800 km

La lunghezza del cammino di Santiago è di circa 800 km anche se per via dei tanti itinerari non si può stabilire una misura precisa del pellegrinaggio. Si può dividere il percorso in tre sezioni principali: il cammino francese, il tratto nel nord della Spagna e quello portoghese.

Si può partire da qualsiasi punto e seguire il percorso che si vuole ma per ottenere la Compostela bisogna percorrere almeno 100 km. Uno dei percorsi più scelti è il cammino francese di Santiago: il viaggio è lungo circa 800 km ma è comunque possibile optare per la modalità ridotta, che permette di ottenere la Compostela percorrendo 100 km.

Bisogna partire da Sarria in Spagna, raggiungibile da Santiago in pullman in poche ore. La versione completa del cammino francese prevede 25 tappe, disposte sul cammino che attraversa località come Navarra, Castiglia, Pamplona, Burgos e Astorga. Ogni 25 km circa è possibile trovare lungo il percorso ostelli, alberghi e altre sistemazioni per trascorrere la notte.

Un’alternativa all’itinerario francese

Un’alternativa all’itinerario francese è il cammino nord di Santiago, che parte dalla cittadina di Irùn nella Spagna orientale. Questo itinerario è il più faticoso perché il percorso è tortuoso e caratterizzato da continui dislivelli; si può anche incontrare un clima ventoso e temperature rigide.

La terza opzione per partecipare al pellegrinaggio consiste nel seguire il cammino portoghese di Santiago, circa 750 Km da Ponte de Lima nel sud del Portogallo fino alla cattedrale di Santiago del Compostela.
[smiling_video id=”190334″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?