Cerca
Close this search box.

Rimborso biglietto aereo per sciopero come ottenerlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rimborso

Nel caso di uno sciopero, le compagnie aeree potrebbero non prevedere il rimborso del biglietto aereo perché lo sciopero rientra in una delle circostanze eccezionali che esonerano la compagnia aerea dalle responsabilità in caso di cancellazione o ritardata partenza del volo.

Rimborso e cancellazione, non è detto

Infatti, la cancellazione e il ritardo dell’aereo per sciopero non comportano per la compagnia aerea il pagamento della compensazione pecuniaria o del risarcimento, tranne questi casi:

  • il volo sia stato cancellato nelle fasce orarie previste dalla legge, in cui deve essere garantita la regolare partenza dei voli;
  • la cancellazione o il ritardo sia conseguenza di uno sciopero avvenuto nei giorni prima;
  • si tratti di sciopero “selvaggio” derivante da ristrutturazione dell’impresa.

Un obbligo per la compagnia è però quella dell’assistenza a terra dei passeggeri.

Infatti, in caso di cancellazione, la compagnia aerea dovrà garantire al passeggero di poter ripartire con un volo successivo appena sia possibile e per tutto il tempo di attesa dovrà dare:

  • bevande e pasti;
  • sistemazione in albergo, se necessaria;
  • trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi, FAX o email.

Nel caso in cui la compagnia non presti l’adeguata assistenza e il passeggero debba sostenere delle spese di propria tasca, il passeggero ha diritto il rimborso di tutto quanto ha speso purché sia documentato, così da provare le spese.

In caso di rinuncia del passeggero

Il passeggero può anche decidere di rinunciare alla partenza nel caso non ci siano dei voli alternativi per raggiungere la sua destinazione in tempi ragionevoli e a quel punto avrà diritto al rimborso integrale del costo del biglietto non fruito.

Il rimborso in caso di volo cancellato e ritardo per sciopero, è dovuto da tutte le compagnie per i passeggeri che viaggiano da o verso un aeroporto europeo.

Tuttavia, non è dovuto dalle compagnie non europee, i cui voli decollano da paesi non europei anche se la destinazione è un aeroporto europeo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Dove vuoi andare?