Cerca
Close this search box.

Isole Maldive: anche nel 2018 l’incantevole arcipelago è tra le mete più amate dagli italiani

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
viaggio alle maldive

Come da diversi anni a questa parte, sono molti gli italiani che hanno scelto di trascorrere un Natale decisamente poco tradizionale, regalandosi una pausa dalla vita di tutti i giorni con un soggiorno su uno dei meravigliosi atolli dell’arcipelago delle Isole Maldive.

Il periodo perfetto per una vacanza alle Maldive

In effetti, i mesi invernali corrispondono con il periodo in cui le Maldive risultano più accoglienti: i venti secchi che soffiano sull’arcipelago assicurano cieli sempre sereni, un ridotto tasso di umidità e temperature assolutamente piacevoli, creando le condizioni perfette per rilassarsi tra i comfort offerti dagli innumerevoli resort e, soprattutto, tra i paesaggi da sogno di questi atolli incastonati nel cuore dell’Oceano Indiano.

L’intramontabile fascino delle Maldive continua a rappresentare il principale motore dell’economia locale e, come sottolineato dal Ministero del Turismo maldiviano, gli arrivi continuano a crescere di anno in anno, segnando nuovi record, come quello raggiunto nel febbraio 2015, quando nell’arco di un solo mese l’arcipelago ospitò oltre 120mila turisti.

Isole Maldive, italiani secondi solo ai cinesi

Il dato più interessante? Quello relativo alle presenze italiane, che, sempre secondo fonti locali, sarebbero seconde solo a quelle dei turisti provenienti dalla Cina.
Tra i trend emersi negli ultimi anni, c’è poi la crescita dei viaggi fai-da-te, testimoniato dal boom delle ricerche sul portale online di comparazione dei voli SkyScanner.com, che per il biennio 2014/16 segnalava in passato un boom del 24,5% delle ricerche per le tratte Italia – Malè.

Le Maldive sono state a lungo sinonimo di destinazione esclusiva, luogo di vacanza prediletto di personaggi facoltosi, protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo e meta ideale per indimenticabili viaggi di nozze.
Nonostante l’arcipelago conservi la sua aura di località all’insegna delle vacanze d’élite, negli ultimi anni si è moltiplicata l’offerta di strutture ricettive adatte ad ogni tipologia di viaggiatore, che a costi del tutto accessibili permettono di vivere la magia delle spiagge dalle sabbie bianchissime incorniciate da palmeti e dalle acque cristalline simbolo delle Maldive.

Dal punto di vista turistico, ciascun atollo presenta caratteristiche distintive: alcuni isolotti vantano ampie spiagge dalle sabbie impalpabili, altri lagune protette dalla barriera corallina dalle acque poco profonde ideali per nuotare in tranquillità ed altri ancora si collocano nei pressi di affascinanti siti di immersione, dove gli appassionati di diving hanno la possibilità di scoprire tutto il fascino dei fondali e delle specie marine che li abitano.

Le Maldive una delle mete più trattate dai tour operator

Se è vero che aumentano i viaggiatori che scelgono di organizzare da sé un soggiorno alle Maldive, va anche detto che l’arcipelago continua ad essere una delle mete maggiormente trattate dai tour operator.
Tra i vantaggi offerti dalle agenzie, c’è quello di poter inserire le vacanze alle Maldive all’interno di programmi di viaggio più ampi, che comprendono anche soggiorni nelle affascinanti località turistiche non distanti dall’arcipelago, dal sempre più apprezzato Oman all’intramontabile India. In più, i tour operator si occupano anche di organizzare i trasferimenti aerei o via mare dall’aeroporto della capitale Malè all’atollo scelto per trascorrere il soggiorno.

Infine, cresce il successo della formula crociera, perfetta per esplorare più località nel corso dello stesso viaggio e avventurarsi alla scoperta degli atolli più belli dell’arcipelago.
Il mito delle Maldive è legato alle caratteristiche uniche di questo territorio: la Repubblica delle Maldive si estende per oltre 820 km, a sud-ovest della penisola indiana. In tutto, l’arcipelago conta più di un migliaio di isole, attualmente suddivise in 26 atolli.
Indubbiamente, la caratteristica più distintiva delle isole maldiviane è la loro ridotta superficie: l’isola più estesa dell’arcipelago raggiunge appena gli 8 km di lunghezza.

Ridottissima altitudine, di solito un metro sopra il livello del mare

Le Maldive sono a tutti gli effetti “isole coralline” ovvero generate dall’emersione del reef e dal deposito di sedimenti trasportati dalle acque. L’altra caratteristica peculiare degli atolli è la loro ridottissima altitudine, pari in media ad un solo metro sul livello del mare. La totale assenza di rilievi, da un lato, impedisce la formazione di addensamenti nuvolosi a ridosso delle isole, ma, dall’altro, le espone in modo particolare all’azione dei venti.
Le caratteristiche sabbie bianche delle spiagge delle Maldive hanno origine dai processi naturali di erosione dei coralli e delle barriere coralline. Oltre a creare uno spettacolo molto suggestivo, le distese di sabbia bianca che si tuffano nelle acque dell’oceano rendono particolarmente piacevole la permanenza per i turisti perché, riflettendo intensamente la luce solare, consentono di ottenere in pochi giorni un’abbronzatura invidiabile, senza per altro riscaldarsi troppo nemmeno durante le ore centrali della giornata.

Meta perfetta per le vacanze e il relax

Il clima delle Maldive rende l’arcipelago una meta perfetta per gli amanti delle vacanze all’insegna di relax, sole e mare in qualunque momento dell’anno: con temperature che si mantengono costantemente comprese tra i 29 e i 34°C durante il giorno, le isole sono una meta indicata praticamente in ogni stagione.
Come già accennato, l’alta stagione turistica corrisponde con i mesi compresi tra l’inizio di gennaio e la fine di aprile, durante il periodo del monsone secco. Il basso tasso di umidità e i cieli sempre sereni rendono infatti particolarmente piacevoli i soggiorni.
Durante la stagione delle pioggie, è facile che, nel corso della giornata, si verifichino improvvisi ed intensi acquazzoni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le precipitazioni sono intensi ma brevi e, rapidamente, lasciano nuovamente spazio al sole.

A dimostrazione della grande attrattiva esercitata dagli atolli maldiviani, ci sono gli innumerevoli interventi social dei protagonisti della Serie A, che approfittando della pausa natalizia del campionato italiano di calcio, come da tradizione, hanno scelto – quasi in massa – di rilassarsi circondati dalla natura mozzafiato dell’arcipelago.


[smiling_video id=”211262″]
[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *