Tra mercatini e luci colorate, in Garda Trentino, il Natale diviene ancora più magico

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
mercatini

La magia del Natale abbraccia d’incanto anche il Garda Trentino. Iniziative per tutta la famiglia animano ogni angolo del territorio: dagli imperdibili mercatini dove assaggiare gustose prelibatezze, a eventi musicali, fino a momenti dedicati ai più piccoli in compagnia di Babbo Natale e del “mostriciattolo verde” più famoso al mondo.ù

Nel Garda Trentino

Nel Garda Trentino, incantevole territorio tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, il Natale sembra una vera e propria fiaba: le luci natalizie si riflettono sulla superficie del lago, l’aria si riempie del profumo di cannella, cioccolato, e vin brûlé, per creare la più avvolgente e magica atmosfera Natalizia. A rendere ancora più speciale l’esperienza, tante attività per tutta la famiglia, dai mercatini dove assaggiare specialità tipiche, a incontri con Babbo Natale ed il suo celebre “avversario” verde, il Grinch.

I mercatini popolano le strade dei variopinti borghi del Garda Trentino tra la metà di novembre e l’inizio di gennaio, portando con sé un vento di gioia e festa che ravviva le scalinate di pietra, i vicoli e le pittoresche piazze. Sui banchetti, pronte per essere scoperte, specialità di ogni tipo e chicche di artigianato locale, come quelle che si possono trovare ai mercatini di Canale di Tenno e Rango, tra i Borghi più belli d’Italia, dove vengono esposti utensili agricoli, giocattoli in legno, ma anche proposti deliziosi piatti della tradizione contadina.

 Quest’anno il Mercatino di Natale di Rango riserva novità imperdibili nelle località attigue. A Balbido, il pittoresco paese dei murales, alcuni stand natalizi si trovano eccezionalmente ai piedi della “Stria,” la strega più alta del mondo, un’imponente figura di 10,77 metri, creata da un intreccio di bambù e legno. L’atmosfera magica dei murales avvolge i visitatori, mentre i più piccoli possono vivere l’emozione di un giro su pony con accompagnatore. Cavrasto, poco distante, si trasforma in un presepe a cielo aperto, con numerose scene della Natività e della vita quotidiana, tutte curate dagli abitanti del borgo. Per chi desidera esplorare questi luoghi, sono disponibili escursioni guidate e trekking  con degustazioni di specialità locali. Un’occasione unica per immergersi nell’arte, nella natura e nei sapori tipici, in uno scenario natalizio fiabesco.

Anche Arco si veste a festa

Anche Arco si veste a festa: da metà novembre all’Epifania bancarelle tipiche e casette in legno fiancheggiano la chiesa, animando strade e piazze. Un mercatino ricco di idee regalo di leccornie come il goloso gnocco boemo, gli strauben con marmellata di mirtilli rossi o il vin brûlé. A “deliziare i visitatori”, anche un calendario di eventi con spettacoli di strada, concerti di musica classica, presepi, laboratori creativi, e lo zoo con animali da accarezzare.

Riva del Garda accoglie, nel suo centro storico, il mercatino “Di Gusto in Gusto”, un piccolo villaggio gastronomico dove scoprire ogni sapore di questo variegato territorio. Vino, salumi, formaggi, ma anche un pizzico di magia grazie alla Casa di Babbo Natale, allestita all’interno della Rocca di Riva del Garda, dove i bambini riceveranno il loro kit elfico con informazioni, cappello e passaporto per partecipare ai laboratori dei biscotti, di falegnameria, e a quello dell’Elfo meccanico. Il divertimento continua con l’Angolo del S-Elfo e con la possibilità di scrivere una letterina da consegnare direttamente al loro eroe con la barba bianca! Prima di andare, potranno timbrare il proprio “Passaporto dell’elfo creativo”, per un bel ricordo della loro avventura. Prenotando in una delle strutture aderenti all’inverno di Garda Trentino, si riceverà un codice promozionale per accedere gratuitamente.

Ma il simpatico nonno in rosso non è l’unico personaggio di questa fiaba! Infatti, dal 6 dicembre al 6 gennaio, dopo il grande successo dell’anno scorso, il Bastione di Riva del Garda ospita nuovamente la casa del Grinch, animaletto verde noto a tutti come “l’anti-Natale”, con un allestimento che parte dalla stazione a valle. Raggiungerla è parte dell’emozione, grazie all’ascensore panoramico che, tramite la Garda Guest Card, è accessibile gratuitamente. Il Grinch sarà presente dal 6 all’8/12, dal 12 al 15/12 e dal 20/12 al 06/01, dalle ore 10.00 alle 19.00 (ed eccezionalmente nella Notte di Capodanno fino alle 3.00), per intrattenere grandi e piccini con spettacoli dallo spirito natalizio che lui stesso cerca di rubare, irradiando, però, di gioia e ironia le giornate di chi assisterà. Chi, invece, vorrà approfittare della sua assenza per visitare la sua casa, potrà, nei giorni di apertura, partecipare ad entusiasmanti e interattive cacce al tesoro!

I vantaggi non si limitano alla Garda Guest Card

I vantaggi non si limitano alla Garda Guest Card: prenotando in una ca. 50 strutture aderenti, gli ospiti riceveranno omaggi speciali come l’esclusivo XmasPack, un carnet di voucher da usare nei mercatini della zona per gustare le invitanti leccornie in esposizione sui banchetti.

Se il Grinch non lo ruberà prima, il borgo Santa Massenza è pronto a far scoprire l’autentico “spirito” del Natale con la “Notte degli Alambicchi Accesi”, un appassionante viaggio itinerante attraverso la storica arte della distillazione per scoprire come nasce la vera grappa trentina, dal 6 all’8 dicembre.

Per osservare le tradizioni religiose, il piccolo borgo di Calavino mette in scena il presepe vivente più antico del Trentino, il 4 e 5 gennaio. Il sentito evento coinvolge circa un centinaio di figuranti che metteranno in scena la natività nel rione Mas, la parte più antica della deliziosa località. Religione e tradizione storica si uniscono per un evento indimenticabile.

E concludendo con gli eventi natalizi

E concludendo con gli eventi natalizi, dal 30 novembre al 22 dicembre, per gli appassionati di antichi manieri, il Castello di Drena, emblema dell’omonima località e custode di arcaiche memorie, si veste di magia per l’Avvento, accogliendo presepi artigianali che raccontano storie di mani sapienti e tradizioni secolari. Attraverso un percorso tra le mura e le sale dell’edificio, ogni angolo invita a scoprire la meraviglia delle rappresentazioni della Natività, con affascinanti opere della Val Gardena del Trentino e di Greccio, antico borgo dove nel 1223 nacque il primo presepe vivente per mano di San Francesco d’Assisi. Oltre ai presepi, danze, musica e mestieri tradizionali animeranno i fine settimana, immergendo i visitatori nel calore e nella poesia del Natale, avvolti da profumi, colori e atmosfere senza tempo.

 Per un inverno unico, tornano le Winter Experience. Se dopo i tanti mercatini ed eventi non si fosse ancora soddisfatti, ecco che arrivano le proposte più curiose! Da novembre a gennaio, torna il variegato programma di iniziative per tutte le età per scoprire laghi, montagne, borghi e tradizioni enogastronomiche. Per chi predilige le attività outdoor, ecco la Foiling Experience a Torbole sul meraviglioso lago di Garda, per godersi adrenalina e vento sul viso in compagnia di una guida esperta. Ma ancora, un’escursione tra gli oliveti per scoprire tutti i segreti della produzione dell’olio EVO, e degustare questo prodotto tradizionale! Chi volesse scoprire qualcosa di più sulle specialità culinarie del luogo, si potrà dilettare in coinvolgenti cooking class a Garda Foodie e Lido Palace.

Il Garda Trentino è dunque la meta perfetta per vivere un Natale magico: tra tante proposte che intrecciano outdoor, enogastronomia e cultura, ognuno può trovare l’attività perfetta per vivere a modo proprio l’incanto del Natale!

Curiosità 2024. L’albero di Natale di Piazza San Pietro a Roma ha radici in Valle di Ledro

Quest’anno un piccolo pezzo di Garda Trentino approderà a Roma: l’albero di Natale che verrà posizionato in Piazza S. Pietro proviene dalla Valle di Ledro ed è un magnifico esemplare di abete rosso di 29 metri con un’unica cima, scelto proprio per la sua chioma folta e maestosa.

I mercatini nel dettaglio

 Dal 23 novembre al 15 dicembre 2024

Mercatino di Canale Di Tenno: immergersi in coinvolgenti atmosfere dal sapore medievale

Nella fiabesca cornice di Canale di Tenno, i visitatori sono accolti da un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Le opere artigianali e artistiche dai colori vivaci tingono i vicoli, mentre nell’aria aleggia il profumo speziato di chiodi di garofano, biscotti natalizi e vin brulé, che avvolge ogni angolo di dolce calore. Questo borgo medievale, adagiato sui pendii affacciati sul Lago di Garda a 600 metri di altezza, si anima ogni fine settimana dell’Avvento con un invitante mercatino: bancarelle colme di prelibatezze locali e tesori fatti a mano. Il 24 dicembre animerà le viuzze il corteo dei pastori, mentre il 26 dicembre, un presepe vivente rievocherà gli antichi mestieri nelle vecchie case, regalando un’esperienza d’altri tempi, dove il Natale si riscopre autentico e intriso di magia.

 Dal 16 novembre al 31 dicembre 2024

Mercatino di Natale a Rango: un passato che prende vita nel suggestivo presepe in miniatura

Le case di Rango, uno dei Borghi più Belli d’Italia, tornano a raccontare storie di un passato che vive ancora tra queste mura, in un mercatino che, snodandosi tra gli antichi vicoli del paese, è capace di conquistare grandi e piccini con il suo fascino senza tempo. Qui, dove ogni angolo sembra sospeso in un’epoca lontana, durante i weekend da metà novembre a fine dicembre, artigiani, agricoltori e associazioni locali si riuniscono per ridare vita agli antichi androni, un tempo dimora di mucche e capre; ai portech, passaggi coperti che accoglievano i viandanti; ai vòlt, cantine dove riposavano salumi e prodotti della terra; e alle stradine di salesà, con il loro tipico pavimento di sassi irregolari. Ogni dettaglio – tra cui i tanti addobbi realizzati a mano  sembra partecipare a un incanto che avvolge l’intero borgo, riportando alla luce tradizioni autentiche e regalando a ogni visitatore un viaggio nel cuore della storia.

Dal 15 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Mercatino di Natale ad Arco: tra delizie di Natale e concerti di musica classica

Con il suo fascino asburgico, da metà novembre all’Epifania, Arco accoglie i suoi ospiti con una miriade di stand luminosi tra cui perdersi per scegliere deliziose decorazioni o regali originali da donare ai propri cari. Tra le bancarelle tipiche e le casette in legno che animano il centro di Arco ed i suoi antichi palazzi, sarà possibile vivere una vera e propria esperienza multisensoriale degustando il meglio della tradizione enogastronomica del Garda Trentino: vin brûlé, golosi gnocchi boemi, polenta e gulasch e irresistibili strauben accompagnati da marmellata di mirtilli rossi e zucchero a velo! Il calendario di eventi è ricco e vario, regalando memorabili emozioni a grandi e piccini: spettacoli di strada, concerti di musica classica, zoo con tanti simpatici animali da accarezzare, spettacoli di magia, presepi e laboratori creativi dedicati ai più piccoli.

Dal 15 novembre 2024 al 6 gennaio 2025

Il mercatino “Di Gusto in Gusto” a Riva del Garda: alla scoperta dei sapori più autentici del territorio

Da metà novembre all’epifania, il centro storico di Riva del Garda, pittoresca località sulle sponde del Lago di Garda, si trasforma in un incantevole villaggio gastronomico fatto di tante piccole casette in legno e profumi inebrianti. Pronto a deliziare il palato dei visitatori con salumi, formaggi ed altre gustose specialità trentine, eccellenti vini locali e fumanti tazze di cioccolata calda, il mercatino di Natale “Di Gusto in Gusto” invita a vivere un autentico viaggio nei sapori del Garda Trentino. Tanti gli eventi previsti per regalare momenti preziosi e memorabili.

Foto Credits: Archivio Garda Dolomiti Spa; Archivio foto Proriva – Casa di Babbo Natale Riva del Garda

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *