Millennials, Gen Z e viaggi: il 72% considera viaggiare una priorità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Millennials

In media i giovani viaggiano almeno una volta l’anno e il 72% di loro considera viaggiare una priorità, specialmente i Millennials (26 – 30 anni). Una tendenza in cui rientrano anche i viaggi di gruppo, oggi sempre più scelti. Questi i principali risultati della ricerca commissionata a Dataz – agenzia specializzata in digital advertising e data analysis – da SiVola, Travel Tech Company italiana leader nel mercato dei viaggi di gruppo.

“I viaggi di gruppo rappresentano oggi una soluzione sempre più scelta dai giovani, specialmente dalle nuove generazioni, in linea con il desiderio di riscoprire sé stessi e conoscere luoghi attraverso vere e proprie esperienze condivise” – commenta Sergio De Luca, CEO di Si Vola. “Offrire un viaggio completo e su misura, pensato per rispondere a tutte le necessità, significa mettere il viaggiatore al centro e renderlo protagonista di un’esperienza orientata alla scoperta del mondo verso una prospettiva diversa, in grando di arricchire il proprio bagaglio esperienziale”.

L’indagine di SiVola

L’indagine di SiVola, condotta tramite survey a marzo 2024, ha coinvolto 1539 persone, tra i 18 e 45 anni, che hanno viaggiato almeno una volta con SiVola tra il 2021 e il 2023, come passeggeri di 174 diversi itinerari.

La ricerca mette in luce i principali driver che spingono le persone a scegliere di partire con un viaggio di gruppo organizzato, che il 70% tende ad acquistare da uno a quattro mesi prima della partenza: destinazione, prezzo e volo incluso, oltre che disponibilità di date e destinazioni, ma anche un coordinatore esperto/famoso, l’aeroporto di partenza e il viaggiare con un amico sono i principali fattori chiave.

Sulla base di questi fattori, per i passeggeri coinvolti nella survey, un buon itinerario (58,84%), un gruppo affiatato (48,5%) e un coordinatore esperto (44,6%) sono i tre elementi che rendono un viaggio di gruppo particolarmente apprezzato seguiti da altre caratteristiche, come il supporto logistico-organizzativo (22,11%) e le attività proposte in loco (20,55%).

Inoltre, l’indagine rivela come l’elemento chiave per la scelta di una determinata destinazione sia “la meta dei sogni” – il cui appeal segue non solo gli interessi personali, ma anche i trend del momento – combinata al desiderio di viaggiare senza pensieri.

Tra gli elementi chiave per la scelta risulta presente, ma in maniera minore, anche l’aspettativa di un viaggio che non richieda organizzazione da parte del viaggiatore, unita alla possibilità di visitare una particolare destinazione in uno specifico periodo. Infine, presenti – ma meno rilevanti – l’ispirazione online, contenuti social di brand e persone e, in ultimo, i consigli degli amici.

Quando si sceglie di partire per un viaggio di gruppo, per i giovani le aspettative legate all’esperienza si concentrano intorno al desiderio di viaggiare local, alla voglia di fare nuove amicizie, al divertimento e al poter viaggiare in maggiore sicurezza.

Quali sono i Paesi principalmente scelti dai viaggiatori? Per i partecipanti all’analisi la Top 5 è composta da Islanda, Lapponia, Giordania, Vietnam e Stati Uniti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *