Berna è la capitale della Svizzera e si conferma sempre un’ottima destinazione anche per un semplice weekend in qualsiasi stagione.
Tre giorni sono più che sufficienti per visitare Berna.
Tabella dei contenuti
ToggleIl primo giorno
Il primo giorno si può partire con il visitare il centro storico della città, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
È ricco di viuzze e si arriva, attraversando la Käfigturm, all’antica porta di accesso alla città.
Poi si può continuare a passeggiare lungo Marktgasse, una delle vie più importanti, per poi percorrere Spittalgasse, la via dello shopping.
Continuare poi lungo la famosa Kramgasse fino ad arrivare alla Berner Münster, la Cattedrale più importante e grande della città.
Visitare anche l’Einstein Haus, appartamento in cui ha vissuto Einstein tra il 1903 e il 1905.
Il pomeriggio si può visitare il Zytglogge, un orologio astronomico che ogni ora si attiva con uno spettacolo delle sue statuine.
Poi, uscire dal centro storico e attraversare il Nydeggbrücke, ponte ad arco che regala una splendida vista sul fiume e ammirare la Bärenpark, la”Fossa degli Orsi”, dove vivono quattro esemplari d’orso bruno.
Procedere poi, sempre a piedi, verso il Rosengarten, un parco in cui rilassarsi.
Il secondo giorno
Il secondo giorno si può visitare il Tierpark Dahlholzli dove scoprire la fauna locale.
Il pomeriggio si può visitare uno dei musei di Berna, ad esempio il Bernisches Historisches Museum, museo di storia della città.
Oppure l’Einstein Museum dedicato esclusivamente ad Albert Einstein; ancora, il Kunstmuseum Bern, il più antico della Svizzera che ospita anche opere di Picasso, Paul Klee, Ferdinan Hodler e Meret Oppenheim.
Il terzo giorno
Il terzo giorno si può raggiungere il Monte Gurten, salendo in cima con la funivia; qui si potrà fare trekking o partecipare ad eventi e festival.
Il pomeriggio invece ci si può rilassare al Freibad Marzili, ovvero una piscina pubblica aperta nella bella stagione e accessibile gratuitamente, incorniciata da giardini e alberi.