Città ricche di storia, buon cibo, musica, montagne, parchi, mare e spiagge di bellezza straordinaria: tutto questo è quello che si può trovare nelle Marche.
Come organizzare un viaggio nella bella regione italiana
Vediamo allora come organizzare un viaggio nella bella regione italiana. La prima cosa da fare è scegliere il periodo in cui si intende viaggiare; da quello, infatti, dipenderà l’itinerario.
L’estate, ad esempio, è il periodo migliore per scoprire la Riviera del Conero.
In primavera, invece, potrebbe essere meraviglioso scoprire le città d’arte e di storia delle Marche (Urbino, Recanati, Ancona, Senigallia, Ascoli Piceno) oppure i borghi medioevali (come Gradara).
Questa regione è perfetta anche per delle belle passeggiate nei parchi: qui ci sono il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga oppure i parchi regionali di Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi.
A Frasassi, fra l’altro, si potranno visitare le famose grotte carsiche di Frasassi.
Infine in inverno può essere bellissimo praticare sci alpino e sci di fondo nelle bellissime località di Sarnano, Sassotetto e Santa Maria Maddalena, in provincia di Macerata.
Oppure, nell’appenino umbro-marchigiano a Acquacanina, sul Monte Ragnolo o, ancora, a Pintura di Bolognola o a Frontignano di Ussita.
In provincia di Pesaro-Urbino il divertimento è assicurato per gli amanti della neve e degli sport sugli sci a Frontone, sul Monte Catria e a Piobbico, sul monte Nerone.
Infine, in provincia di Ascoli Piceno si potrà godere dello spettacolo della neve e del paesaggio innevato sul Monte Piselli.
Insomma, qualsiasi sia il proprio ideale di vacanze, nelle Marche sarà possibile realizzarlo.
Una volta programmato l’itinerario o la zona da visitare, si potrà prenotare una sistemazione scegliendo tra le varie offerte: b&b, alberghi, hotel di lusso, ostelli, case vacanze, a seconda delle proprie esigenze e del proprio budget.
[smiling_video id=”282026″]
[/smiling_video]