Per un weekend romantico all’insegna dell’arte, della storia e della buona cucina, una buona idea è quella di organizzare tre giorni a Verona. La città veneta è ricca di cose da vedere, di cui forse la più famosa è l’Arena di Verona, dove si tengono concerti e spettacoli ogni anno.
Tabella dei contenuti
ToggleL’arena si trova in Piazza Bra
L’arena si trova in Piazza Bra, la più importante della città, insieme ad altri prestigiosi monumenti: Palazzo Barbieri, oggi sede del comune, e la Gran Guardia, un edificio del 600 dove oggi si tengono diverse mostre ed eventi.
Partendo da Piazza Bra ci si può dirigere in Via Mazzini, la via dello shopping di Verona, ricca di negozi e boutique. Da qui si può raggiungere un altro simbolo della città, vale a dire la casa di Giulietta.
È praticamente un rito quello di fotografarsi al balcone di Giulietta e di toccare il seno della statua (come buon auspicio).
Poco distante da qui c’è un’altra importante piazza di Verona, Piazza delle erbe, ricca di edifici storici come Palazzo Maffei, in stile barocco, il Palazzo della regione e la Casa dei mercanti, di epoca medioevale.
A dominare, al centro di questa piazza, si trovano la Fontana della Madonna di Verona e la Torre dei Lamberti con i suoi 84 metri di altezza e dalla cui cima si può godere di una meravigliosa vista panoramica su tutta Verona.
Piazza delle erbe
Piazza delle erbe è separata da un’altra piazza, Piazza dei signori, da un arco (Arco della costa) dal quale pende una costola di balena che, secondo la leggenda, si staccherà e cadrà solo quando sotto vi passerà una persona pura di cuore.
Fra le chiese di Verona, da non perdere la Basilica di Sant’Anastasia e il Duomo di Verona, nato sui resti di due chiese di epoca paleocristiana.
Infine, il ponte Pietra, di epoca romana, che attraversa l’Adige e da cui poter scattare meravigliose fotografie.
[smiling_video id=”239279″]
[/smiling_video]