I Musei Vaticani hanno riaperto il 3 maggio dopo la chiusura dovuta all’emergenza Coronavirus. I visitatori possono visitare i Musei e i Giardini Vaticani nel rispetto delle norme anti-contagio, “necessarie perché la visita possa svolgersi nelle migliori e più sicure delle condizioni”.
Tabella dei contenuti
ToggleSi può accedere al sito indossando la mascherina
Si può accedere al sito indossando la mascherina e l’ingresso sarà interdetto a chi presenta una temperatura pari o superiore a 37.5°.
Gli orari di apertura dei Musei Vaticani a partire dal 3 maggio sono i seguenti:
- dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 16.30;
- il venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 20 con ultimo ingresso alle 18.
I Musei Vaticani invece saranno chiusi al pubblico la domenica e nella giornata di martedì 29 giugno, festività dei Santi Pietro e Paolo.
Al momento, inoltre, risultano sospese le aperture straordinarie gratuite dell’ultima domenica del mese.
Per prenotare la visita ai Musei Vaticani bisogna andare sul sito ufficiale nella sezione biglietteria e scegliere giorno e orario della visita.
Dal 3 maggio la prenotazione è gratuita
Dal 3 maggio la prenotazione è gratuita e non si pagheranno i 4 euro di diritti di prenotazione.
Il biglietto d’ingresso, che comprende Musei Vaticani, Stanze di Raffaello e Cappella Sistina costa 17 euro.
Il biglietto ridotto a 8 euro è riservato ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compiuti e agli studenti fino ai 25 anni di età presentando, il giorno della visita, il proprio libretto universitario o una International Student Card.
Per tutti i singoli visitatori c’è la possibilità di godersi la visita guidata ai Musei e ai Giardini Vaticani a cura degli operatori didattici del sito culturale: per avviare il gruppo saranno necessarie almeno 20 persone.
Per tutti i gruppi con più di 10 partecipanti, inoltre, sarà obbligatorio utilizzare gli apparati radio-trasmittenti (group tour) che verranno sanificati dopo ogni utilizzo.