Che si voglia andare al mare o in montagna, settembre è il mese ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, proprio perché l’alta stagione è terminata. Tante sono le località di mare in cui gli stabilimenti sono ancora aperti e attrezzati. Un consiglio, preparate una lista per cosa mettere nel bagaglio per evitare di dimenticare cose che poi possono servire.
Tabella dei contenuti
ToggleViaggiare nelle località più blasonate
La confusione sarà sicuramente minore in quelle località turistiche e balneari che in estate attirano tantissimi turisti italiani e stranieri, come quelle della riviera romagnola (Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia), Senigallia o Pesaro nelle Marche, le Cinque Terre o Finale Ligure in Liguria oppure località toscane come l’Isola d’Elba fra Toscana e Corsica.
Da Nord a Sud, le località marittime non sono una cattiva idea per le vacanze a settembre, anzi uno dei periodi migliori è proprio questo della bassa stagione quando le temperature sono comunque alte ma non in maniera eccessiva (come invece nei mesi di luglio e agosto). Quindi, un’ottima idea sono anche le spiagge abruzzesi come Vasto Marina oppure quelle del Lazio dell’Isola di Ponza.
I costi a settembre
Ancora, la Puglia con il Salento o il Gargano e la Campania con le bellezze di Amalfi, Sorrento e Capri (fra l’altro, a settembre i costi per le prenotazioni alberghiere o per gli stabilimenti balneari sono anche un tantino più bassi rispetto all’alta stagione).
Questo è sicuramente un altro aspetto da valutare quando si prenotano le vacanze a settembre. Dunque, non disperarsi se quest’anno le ferie sono capitate a settembre, ma pensare che questo è un gran colpo di fortuna! Non solo mare ma anche montagna o laghi come il Lago di Garda o il Lago di Como, in cui fare dei bei giri in barca sul lago e respirare l’aria più fresca di questi posti.
Da non sottovalutare anche la possibilità di visitare delle città come Napoli, Cagliari, Roma che in questo periodo sono poco affollate e quindi più facilmente visitabili.