Per organizzare un viaggio in Messico ci sono diversi aspetti da valutare: per prima cosa l’importante è sapere quali sono i posti sicuramente da evitare per la propria sicurezza e quali quelli che si devono per forza visitare.
Stabilire il periodo ideale per viaggiare: il Messico è un paese molto vasto che si estende tra latitudini ed altitudini diverse e di conseguenza il clima varia da un territorio all’altro.
Sicuramente il Messico è un paese con temperature gradevoli durante tutto l’anno, che vanno ad aumentare mano a mano che ci si sposta da Nord verso Sud.
Il periodo migliore per visitare la zona Sud va da Novembre ad Aprile; le zone situate nel Centro-Nord del Messico con un clima più secco e arido gradevole in estate, è preferibile visitarle fra Novembre e Marzo.
Una volta deciso il periodo, prenotare il volo: di solito ci sono delle buone offerte con voli diretti da Milano o Roma per Cancun e Città del Messico, ma per risparmiare si possono prenotare voli con uno o due scali, acquistando i biglietti qualche mese prima.
Predisporre i documenti necessari per il viaggio:
- passaporto (chedeve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel paese, e almeno una pagina libera)
- non è necessario il visto turistico per soggiorni inferiori ai 90 giorni (rinnovabile in loco per ulteriori 90 giorni).
Prenotare l’alloggio: esistono soluzioni per tutti i budget, quindi alberghi, appartamenti o hacienda, per vivere un’esperienza a contatto con i messicani.
La zona più costosa per soggiornare è quella della Riviera Maya dove si concentrano tutti i resort di lusso e gli alberghi più belli per i turisti.
Anche in questa zona però, se si cerca bene, si possono trovare sistemazioni senza spendere troppo (come dei bungalow a Playa del Carmen direttamente sulla spiaggia), anche con colazione inclusa.
Per avvantaggiarsi, pensare prima di partire ad un itinerario di ciò che si farà e vedrà giorno per giorno.
[smiling_video id=”203610″]
[/smiling_video]