Cerca
Close this search box.

Viaggio in moto, come prepararlo al meglio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viaggio in moto

Fra le esperienze di viaggio che in molti decidono di provare almeno una volta nella vita c’è quello in moto. Chiunque decida di viaggiare in moto deve però prepararlo al meglio e con ciò non si intende solo sistemare i bagagli ma anche controllare che la moto sia in grado di affrontare un viaggio in sicurezza. Come non citare il sogno di tutti i biker, la famosa Route 66.

Se si è al primo viaggio in moto

Se si è al primo viaggio in moto, è molto importante scegliere la meta sulla base di questo fattore: quindi pianificare e programmare i km e le ore di viaggio può essere molto utile.

Se si possiede una moto comoda per viaggiare (come quelle dette “da turismo”) si potranno fare molti km tutti in una volta ma a bordo di una moto sportiva bisognerà dividere il viaggio in più giorni, prevedendo magari delle soste in qualche città d’arte o al mare.

Per caricare i bagagli le opportunità sono diverse sia per un tipo di moto che per l’altra ma sicuramente la scelta più pratica è uno zaino in spalla, anche se dopo un po’ di tempo potrebbe dar fastidio alla schiena.

Un’altra soluzione è il bauletto che non crea ingombro laterale ma non è adatto per portare pesi ingombranti.

Poi c’è la borsa da serbatoio che serve più che altro come portaoggetti: esistono anche modelli impermeabili e sono ideali per riporre dentro soprattutto le cose più “preziose”.

Qualsiasi tipo di bagaglio si scelga

Qualsiasi tipo di bagaglio si scelga, meglio fare un test prima della partenza, provando strade diverse e velocità diverse, magari controllando dopo pochi km la stabilità del bagaglio.

E soprattutto, ricordarsi di portare soltanto lo stretto indispensabile.

Per quanto riguarda la moto, prima di partire è essenziale controllare:

  • lo stato degli pneumatici e la pressione
  • le pastiglie dei freni
  • la lubrificazione della catena
  • il livello dell’olio e degli altri liquidi
  • l’impianto di illuminazione

In questo modo si potranno evitare interventi di manutenzione costosi durante il viaggio che potrebbero rovinare la vacanza.
[smiling_video id=”195465″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *