Cerca
Close this search box.

Viaggio in moto, come caricare i bagagli  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Viaggio in moto

Una delle cose più importanti da considerare quando si programma un viaggio in moto riguarda la sistemazione dei bagagli. L’art. 53 comma 4 del codice della strada stabilisce che i motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza e la massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t.

Mentre l’art. 170 comma 5 dice che

Mentre l’art. 170 comma 5 dice che “Sui motocicli e ciclomotori è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.”

In commercio esistono diverse tipologie di bagagli e, per ognuna di essere, ci sono dei modi per caricarli in maniera sicura sul proprio mezzo in modo che non siano d’intralcio durante il viaggio.

Si può optare per valige laterali che sono pratiche per viaggiare.

In questo caso, è necessario bilanciare in maniera perfetta il carico delle borse in modo da non sbilanciare la moto.

Esistono diversi tipo di borse:

  • rigide e impermeabili, spesso con chiusura con chiave;
  • morbide, che si adattano a qualsiasi moto e si fissano con un velcro sulla sella del passeggero (o sotto la sella, se c’è anche il passeggero) e poi con elastici o cinghiette

Se il viaggio si svolge in estate, meglio non posizionare il bagaglio laterale sullo scarico (che diventa molto caldo) ma meglio dalla parte opposta. In alternativa esistono i bauletti che si possono montare posteriormente e  fungono anche da appoggio per il passeggero.

Poi ci sono le borse da serbatoio: quando si montano, è importante considerare che non devono impedire i movimenti della guida e ridurre la visibilità.

Esistono di diverse dimensioni e tipologie:

  • chi ha il serbatoio metallico le può acquistare magnetiche, avendo premura di applicare un panno leggero tra i magneti della borsa ed il serbatoio (quest’ultimo con il tempo potrebbe rigarsi);
  • chi ha il serbatoio in materiale plastico, dovrà utilizzare quelle con l’attacco che si fissa al tappo del serbatoio

Adesso che avete le idee più chiare potere programmare il vostro viaggio in moto, che sia nelle vicinanze o se intende viaggiare in moto sulla Route 66, il comune denominatore è sempre lo stesso: prudenza sempre!

[smiling_video id=”195466″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *